Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Lingua spagnola –a (c.p.)
Esami scritti e orali
Gli esami scritti seguiranno il modello di quelli delle Certificazioni di Lingua spagnola DELE, Nivel C1/C2, del “Instituto Español de Cultura Cervantes”.
Esame scritto:
*traduzione italiano/spagnolo
*comprensione scritta
*produzione scritta.
Non è ammesso l’uso del dizionario
Gli studenti che hanno frequentato almeno il 70% della didattica integrativa potranno sostenere le prove parziali scaglionate lungo l’anno ( fine terzo trimestre e fine quarto trimestre); il superamento di tutte le prove parziali esonererà dalla prova globale finale, cui ci si potrà presentare comunque con il proposito di migliorare il voto.
Esame orale:
*contenuti del programma in lingua spagnola
*contenuti linguistici e storico-culturali dei romanzi e dei film in programma.
Gli esami scritti sono validi per un anno solare.
Ottima conoscenza della lingua spagnola
Contenuti del corso.
Monografico
Guida all’analisi testuale e linguistico
Il corso sarà diviso in due parti:
*Analisi linguistica e contenutistica su testi di epoca, genere e stile diversi.
*Analisi dei diversi registri linguistici.
Didattica integrativa
Approfondimento delle strutture e dei contenuti trattati negli anni precedenti con speciale attenzione per:
*Diferencia entre Ser y Estar vinculada a diferentes expresiones y contextos
*Uso de las preposiciones (sobre todo las vinculadas al régimen verbal)
*Refuerzo del uso Indicativo/Subjuntivo
*Perífrasis verbales
*Enriquecimiento de vocabulario específico
*Rasgos del español coloquial
Testi:
*J. Alcina Franch – J.M. Blecua, Gramática española, Barcelona, Ariel, 1980 (o ed.suc.)
*R. Lapesa, Introducción a los textos literarios, Madrid, Cátedra, 1979
-Cap. I, II,III, IV, pp. 9-35
-Cap. VII, VIII, pp. 53-61
-Cap. XX, XXI,XXII, XXII, pp. 169-201
*R. Lapesa, Comunicación y lenguaje, Madrid, Karpos, 1977
*A. Narbona, Sintaxis del español coloquial: problemas y métodos, en Sintaxis española, nuevos y viejos enfoques, Barcelona, Ariel, 1989, pp.149-69
*F. Lázaro – E. Correa, Cómo se comenta un texto literario, Madrid, Cátedra, 1982, pp. 9-46
*Materiale didattico predisposto dalla docente disponibile presso la Libreria CLU
Romanzi:
*M. de Unamuno, Amor y Pedagogía, Madrid, Espasa Calpe, 2007
*C. J. Cela, La familia de Pascual Duarte, Madrid, Destino, 2010
Film:
*P. Almodóvar, Todo sobre mi madre.
*A. Amenabar, Mar adentro.
*I. Uribe, El rey pasmado.
Bibliografia didattica integrativa:
*M. Milares, Método de español para extranjeros, Nivel superior, Madrid, Edinumen, 2010
*M. Cascón, Español coloquial. Rasgos, formas y fraseología de la lengua diaria, Madrid,
Edinumen, 2010
La bibliografia aggiuntiva per gli studenti non frequentanti verrà precisata all’inizio del corso.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it