Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Linguistica storica - b
Per l’esame è richiesta la preparazione di un breve elaborato (tesina) di 1.300-1500 parole, che dovrà vertere sulle tematiche del corso. La tesina è richiesta sia per l’esame da 12 CFU, sia per quello da 6 e dovrà essere consegnata alla docente nei giorni precedenti all’esame orale.
Non ci sono prerequisiti specifici.
Aspetti del mutamento sintattico e semantico e metodologia della ricerca.
La finalità di questo modulo è quella di approfondire alcune delle direttrici del mutamento sintattico e semantico nelle lingue indoeuropee antiche e moderne descritte nel primo modulo. L’approfondimento sarà finalizzato all’acquisizione e allo sviluppo delle capacità metodologiche necessarie per la ricerca nel campo della linguistica storica. In particolare, verranno esaminati corpora di vario tipo e su diversi supporti; verrà inoltre descritta la bibliografia di base relativa a lingue e problematiche diverse e saranno assegnate di settimana in settimana lettur che saranno poi discusse a lezione. Tutti gli argomenti trattati verranno discussi non solo da un punto di vista teorico, ma anche attraverso l’analisi concreta di testi nelle lingue note agli studenti. A questo scopo, sono previsti percorsi diversi per gli studenti di lingue e di lettere classiche. L’effettiva organizzaione cosí come i materiali usati saranno decisi all’inizio delle lezioni, in base alle esigenze e alle richieste degli studenti effettivamente frequentanti. Tutte le attività saranno supportate da tutorati finalizzati allo svolgimento di esercitazioni pratiche e al chiarimento di singoli punti della materia svolta a lezione. Una parte del tutorato sarà finalizzata in maniera particolare all’acquisizione e all’uso di materiali informatici e metodi quantitativi nella linguistica storica.
E’ vivamente raccomandata la frequenza. Chi non potesse frequentare almeno due terzi delle lezioni è pregato di consultarsi con la docente all’inizio del corso.
Luraghi, S. 2006. Introduzione alla linguistica storica. Roma, Carocci.
Ulteriore bibliografia sarà data a lezione. In particolare, gli studenti sono invitati a servirsi della piattaforma interattiva
http://luraghi.wikidot.com/
che conterrà il calendario preciso delle attività svolte a lezione, come pure ulteriori materiali e riferimenti bibliografici.
La password sarà fornita agli studenti a lezione
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it