Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Letteratura italiana – a (studenti M-Z)
Scritto e orale.
Per ciò che riguarda l’esame, per il quale lo studente è tenuto a preparare sia il programma del modulo A sia quello del modulo B, si precisa che:
L'esame orale sarà preceduto da una prova scritta tesa ad accertare la preparazione relativa alla parte generale (per la quale si veda il programma del modulo B) e consterà di:
- domande a risposta multipla;
- domande a risposta aperta con l’indicazione di un numero massimo di righe;
- analisi testuale di un testo poetico, scelto tra quelli presenti nei manuali consigliati.
L’esame orale consterà di:
- discussione della prova scritta;
- verifica della conoscenza dei quattro punti del programma del modulo A e del corso del modulo B;
- verifica della conoscenza e della capacità di analisi testuale della Cantica dantesca scelta.
Il superamento della prova scritta è indispensabile per accedere alla prova orale. La validità della prova scritta è di un anno solare.
Sono previste lezioni di preparazione allo scritto: modalità e orari verrano comunicati all’inizio del corso
Nozioni fondamentali di letteratura italiana
Istituzioni di letteratura italiana: elementi di metrica, filologia, bibliografia. Le lezioni intendono fornire un orientamento di base sui contenuti generali della disciplina e sugli strumenti principali, applicati ad alcuni testi esemplari. Alcune lezioni saranno dedicate alle Poesie di Ugo Foscolo quale esempio della forma-canzoniere.
Il programma d’esame comprende:
1) Elementi fondamentali di metrica: - Il verso: il numero delle sillabe (computo; figure metriche: sinalefe, anasinalefe, diasinalefe, episinalefe, dialefe, dieresi, sineresi, nesso vocalico, aferesi, crasi, sincope, apocope, prostesi, epentesi, epitesi, tmesi); il ritmo (diastole e sistole); versi imparisillabi, parisillabi, doppi; cesura; enjambement. - La rima: i principali schemi rimici; le principali rime tecniche; rime regionali; assonanza; consonanza; "rima" ritmica. - Le forme metriche: canzone, sestina, terzina, sonetto, ottava, ballata, madrigale, canzone "libera", endecasillabi sciolti; versi liberi. Manuale consigliato: G. LAVEZZI, I numeri della poesia. Guida alla metrica italiana, Roma, Carocci, 2002 (solo le voci indicate, ai capitoli 1 e 2).
2) Elementi fondamentali di bibliografia. Manuale consigliato: G. LAVEZZI, C. BUSSOLINO, Linee di bibliografia della letteratura italiana, Pavia, University Press, 2011.
3) Elementi fondamentali di critica testuale. Manuale consigliato: A. STUSSI, Breve avviamento alla filologia italiana, Bologna, Il Mulino, 2009 (solo capitoli III, IV, V)
4) Analisi e commento dei testi esaminati a lezione.
Vedi programma. Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it