Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Comunicazione verbale e linguaggio dei media 1
L’esame consisterà in una prova orale in cui sono discussi gli argomenti affrontati durante il corso e il contenuto dell’elaborato di max. 5 cartelle preparato dallo studente, riportante un’analisi linguistica in chiave comunicativa di un testo giornalistico o pubblicitario a scelta.
Nessuno.
La prima parte del corso sarà dedicata all’introduzione di alcune categorie fondamentali relative alla comunicazione in generale e alla comunicazione verbale in particolare: rilievo particolare sarà dato al piano del significato e agli aspetti pragmatici della lingua.
La seconda parte del corso, di carattere più operativo, vedrà l’applicazione delle nozioni introdotte nella prima parte all’analisi dei meccanismi comunicativi dei media: dai tradizionali mass media, alla comunicazione pubblicitaria, fino al più recente strumento di comunicazione Internet.
Bianchi Chiara, 2003. Pragmatica del Linguaggio, Roma-Bari: La Terza. Cap. I, II, III.
Jezek Elisabetta 2005. Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni. Bologna: Il Mulino.
Sperber, Dan and Deirdre Wilson, "Pragmatics" in F. Jackson & M. Smith (eds) 2005. Oxford Handbook of Contemporary Philosophy, OUP.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it