Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Comunicazione verbale e linguaggio dei media
L’esame consisterà in una prova orale in cui sono discussi gli argomenti affrontati durante il corso e il contenuto dell’elaborato di max. 5 cartelle preparato dallo studente, riportante un’analisi linguistica in chiave comunicativa di un testo pubblicitario o di una pagina web (quotidiano online, blog, social network ecc.).
Nessuno
La prima parte del corso sarà dedicata all’introduzione di alcune categorie fondamentali relative alla comunicazione in generale e alla comunicazione verbale in particolare: rilievo particolare sarà dato al piano del significato e agli aspetti pragmatici della lingua.
La seconda parte del corso, di carattere più operativo, vedrà l’applicazione delle nozioni introdotte nella prima parte all’analisi dei meccanismi comunicativi dei media: dai tradizionali mass media, alla comunicazione pubblicitaria, fino al più recente strumento di comunicazione Internet.
Per la prima parte
Bianchi Chiara, 2003. Pragmatica del Linguaggio, Roma-Bari: La Terza. Cap. I, II, III.
Jezek Elisabetta 2005. Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni. Bologna: Il Mulino.
Sperber, Dan and Deirdre Wilson, "Pragmatics" in F. Jackson & M. Smith (eds) 2005. Oxford Handbook of Contemporary Philosophy, OUP.
Per la seconda parte
Maria Rosa Capozzi (2008), La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali, Milano, Franco Angeli (capp. 4, 5, 6)
David Crystal (2011), Internet Linguistics, New York, Routledge (capp. 2, 3, 6)
Ulteriori materiali bibliografici e didattici verranno forniti a lezione.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it