Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Semiotica delle arti (c/o Collegio Nuovo)
L’esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del Corso e su alcune delle voci bibliografiche proposte.
non previsti
1.1 Semiotica generale 1.2 Gli strumenti della semiotica 1.3 Semiotica e comunicazione 1.4 La comunicazione artistica e la comunicazione pubblicitaria
2.1 Semiotica della letteratura 2.2 La semiotica letteraria europea e italiana dal 1964 ad oggi con particolare riferimento a 2.3 Michail Bachtin 2.4 Umberto Eco 2.5 Maria Corti 2.6 Cesare Segre
3.1 Semiotica del teatro 3.2 Il testo teatrale come testo sincretico 3.3 Il testo teatrale come comunicazione 3.4 Pluralità di codici e pluralità di senso: il tema del giullare 3.5 Il teatro di un Nobel: Dario Fo 3.6 Cenni di storia della regia teatrale: analisi di messinscene
4.1 Semiotica della pittura 4.2 Il testo pittorico come comunicazione 4.3 La segmentazione del testo pittorico 4.4 Pluralità di codici e pluralità di senso 4.5 H. Bosch: un’analisi semiotica
5.1 Semiotica del fumetto 5.2 La letteratura disegnata come testo sincretico 5.3 La letteratura disegnata come comunicazione 5.4 Pluralità di codici e pluralità di senso: dal 1895 ad oggi 5.5 Dylan Dog: un’analisi semiotica
6.1 Semiotica della canzone 6.2 La canzone come testo sincretico 6.3 La canzone come comunicazione 6.4 Pluralità di codici e pluralità di senso: la canzone d’arte italiana dal 1958 ad oggi 6.5 Dieci analisi 1958-2003
7.1 Semiotica del cinema 7.2 Il film come testo sincretico 7.3 Il cinema e comunicazione 7.4 Cinema e psicanalisi 7.5 Pluralità di codici e pluralità di senso 7.6 Francis Ford Coppola Apocalypse now: un’analisi semiotica.
8.1 Semiotica generale e semiotica della pubblicità 8.2 Gli strumenti della semiotica pubblicitaria 8.3 Il testo pubblicitario 8.4 La comunicazione pubblicitaria 8.5 Breve storia della pubblicità in Italia 8.6 La strategia di Toscani: un’analisi semiotica
1. U. Volli, Manuale di semiotica, Laterza, integrale (i cp. 1-6 e 10 sono già stati portati al 1° esame)
2. C. Segre, “La critica semiologica in Italia” in L’immaginazione, sett. 1995, pp. 1-6
3. U. Eco, Sulla letteratura, Bompiani, Milano, 2003, pp. 172-190
4. F. Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1995, in particolare pp. 79-111, 134-139, 177-195
5. P. Jachia, Umberto Eco 1955-2005: arte semiotica letteratura, Manni, 2006
6. L. Falabrino, “Le arti applicate fra il XX e il XXI secolo” (con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria), disponibile come altro materiale in rete: http://www.matteoverda.com/semiotica/index.htm
A scelta due punti
7. Dario Fo, Mistero Buffo, Einaudi; P. Jachia. “Dario Fo e Mistero buffo”, in Cesare Segre et al., Leggere il mondo, più una scheda (di P. J.) su Lu santo jullare Francesco di Dario Fo;
8. M. Valenti “Bachtin e Greimas: per una lettura dialogica dello spazio pittorico di Bosch” in AA.VV, Bachtin & (a c. di P. Jachia e A. Ponzio), Laterza, Bari 1993, pp. 137-154
9. P. Jachia, “Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi: una lettura semiotica da Bachtin a Umberto Eco” in M. Saibene, Eroi di carta e celluloide, Baroni 2004
10. G. Pozzetto, Pasolini, Ancora, Milano 2007; facoltativo e in aggiunta P. Jachia“Conrad e Coppola: cinema e letteratura in Apocalypse Now” in G. Caprettini et al., Semiotiche al cinema, Mondadori, 2006
11. P. Jachia Apocalypse Now. Un’analisi semiotica Bulzoni 2010
12 F. Fortini, La poesia delle rose in Id., Versi scelti, Einaudi, 1990. P. Jachia Fortini e "La poesia delle rose". Note per un commento testuale in Strumenti critici, N. 2, maggio 2010.
N.B. I primi 6 punti sono obbligatori. Dei successivi 6 punti gli studenti frequentanti devono portare 2 punti a scelta; gli studenti non frequentanti 4 punti a scelta. Il docente resta a disposizione per ogni precisazione.
Si prega di iscriversi anche su: 1 entro il 13 novembre.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it