Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Letteratura inglese del Rinascimento (Shakespeare)
Esame orale
E' richiesta una conoscenza della lingua inglese che consenta allo studente di leggere e tradurre testi inglesi, di comprendere le lezioni tenute in lingua inglese e di sostenere un esame orale in lingua inglese (totalmente per gli studenti di Lingue, parzialmente per gli studenti di altri Corsi di Laurea)
Shakespeare, The Tempest: natura, civiltà e magia.
Il testo di The Tempest pone al lettore moderno una serie di problematiche relative non solo alla definizione di genere, ma soprattutto alla presenza di figure quali Caliban e Ariel, che aprono la lettura ai temi del rapporto natura/civiltà e della magia. Il tema dell'autorità e la problematicità del nuovo mondo costituiranno lo sfondo del dibattito critico che verrà affrontato in aula.
Il modulo si propone di analizzare il testo shakespeariano attraverso una lettura che tenga conto dei modelli culturali epocali, anche alla luce delle nuove tendenze della critica.
Bibliografia critica (la matrice delle fotocopie dei saggi - escluso il Manuale di letteratura e cultura inglese - è reperibile presso la sezione di Anglistica, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne):
Giorgio Melchiori, Shakespeare. Genesi e struttura delle opere, Bari, Laterza, 1998:"Introduzione", pp.3-25; "I drammi romanzeschi" pp.559-568; "La Tempesta" pp.614-626.
Rocco Coronato, "I contemporanei di Shakespeare", Keir Elam, "Il Cinquecento. Introduzione"; e "Il teatro di Shakespeare: dalla scena al testo", in Manuale di letteratura e cultura inglese, a cura di L.M. Crisafulli e K. Elam, BUP, 2009, pp.19-21, 31-37, 39-59.
Harold Bloom, Shakespeare, the invention of the Human, London, 1999: "Shakespeare's Universalism", pp.1-17; "The tempest", pp.662-684.
Travel and drama in Shakespeare's Time, eds. Manquerlot and Willems, Cambridge University Press, 1996: a scelta due dei seguenti saggi: "Industrious Ariel and idle Caliban" by Andrew Gurr,193-208; "The new world in The Tempest" by Leo Salingar, pp.209-222; "What's past is prologue: Metatheatrical memory and transculturation in The Tempest" by Gunter Walch, pp.223-238.
Allen Carey-Webb, "National and Colonial Education in Shakespeare's The Tempest", Early Modern Literary Studies 5, 1 (May, 1999), reperibile sul web : http://purl.oclc.org/emls /05-1/cwebtemp.html
Programma per non frequentanti:
Gli studenti che non intendono frequentare le lezioni prepareranno la bibliografia indicata sopra con l'aggiunta di
- tutti i saggi del volume Travel and drama in Shakespeare's Time, eds. Manquerlot and Willems, Cambridge University Press, 1996,
-Claudia Corti, a cura di, Il Rinascimento, Il Mulino, Bologna, 1994: "Introduzione" a cura di C.Corti, e E.M.W.Tillyard, "L'immagine del mondo degli elisabettiani", pp.59-68.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it