Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura inglese del Rinascimento (Shakespeare)

Letteratura inglese del Rinascimento (Shakespeare)

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Guerra Lia Simonetta
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
500956
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Inglese

Modalità

Esame orale

Prerequisiti

E' richiesta una conoscenza della lingua inglese che consenta allo studente di leggere e tradurre testi inglesi, di comprendere le lezioni tenute in lingua inglese e di sostenere un esame orale in lingua inglese (totalmente per gli studenti di Lingue, parzialmente per gli studenti di altri Corsi di Laurea)

Programma

Shakespeare, The Tempest: natura, civiltà e magia.
Il testo di The Tempest pone al lettore moderno una serie di problematiche relative non solo alla definizione di genere, ma soprattutto alla presenza di figure quali Caliban e Ariel, che aprono la lettura ai temi del rapporto natura/civiltà e della magia. Il tema dell'autorità e la problematicità del nuovo mondo costituiranno lo sfondo del dibattito critico che verrà affrontato in aula.
Il modulo si propone di analizzare il testo shakespeariano attraverso una lettura che tenga conto dei modelli culturali epocali, anche alla luce delle nuove tendenze della critica.

Bibliografia

William Shakespeare, The Tempest, ed. Stephen Orgel, Oxford World's Classics, Oxford University Press, Oxford, New York, 2008.

Bibliografia critica (la matrice delle fotocopie dei saggi - escluso il Manuale di letteratura e cultura inglese - è reperibile presso la sezione di Anglistica, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne):

Giorgio Melchiori, Shakespeare. Genesi e struttura delle opere, Bari, Laterza, 1998:"Introduzione", pp.3-25; "I drammi romanzeschi" pp.559-568; "La Tempesta" pp.614-626.

Rocco Coronato, "I contemporanei di Shakespeare", Keir Elam, "Il Cinquecento. Introduzione"; e "Il teatro di Shakespeare: dalla scena al testo", in Manuale di letteratura e cultura inglese, a cura di L.M. Crisafulli e K. Elam, BUP, 2009, pp.19-21, 31-37, 39-59.

Harold Bloom, Shakespeare, the invention of the Human, London, 1999: "Shakespeare's Universalism", pp.1-17; "The tempest", pp.662-684.

Travel and drama in Shakespeare's Time, eds. Manquerlot and Willems, Cambridge University Press, 1996: a scelta due dei seguenti saggi: "Industrious Ariel and idle Caliban" by Andrew Gurr,193-208; "The new world in The Tempest" by Leo Salingar, pp.209-222; "What's past is prologue: Metatheatrical memory and transculturation in The Tempest" by Gunter Walch, pp.223-238.
Allen Carey-Webb, "National and Colonial Education in Shakespeare's The Tempest", Early Modern Literary Studies 5, 1 (May, 1999), reperibile sul web : http://purl.oclc.org/emls /05-1/cwebtemp.html

Programma per non frequentanti:
Gli studenti che non intendono frequentare le lezioni prepareranno la bibliografia indicata sopra con l'aggiunta di
- tutti i saggi del volume Travel and drama in Shakespeare's Time, eds. Manquerlot and Willems, Cambridge University Press, 1996,
-Claudia Corti, a cura di, Il Rinascimento, Il Mulino, Bologna, 1994: "Introduzione" a cura di C.Corti, e E.M.W.Tillyard, "L'immagine del mondo degli elisabettiani", pp.59-68.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it