Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Teoria della grammatica (c.p.)
relazione scritta su un argomento a scelta
esame orale
Sono richieste conoscenze di base di Linguistica generale che gli studenti avranno acquisito nella laurea triennale. Sono auspicabili anche conoscenze di storia linguistica di lingue come l’italiano, il latino, l’inglese, ed altre.
Variazione sincronica e processi diacronici nell'analisi del mutamento linguistico.
Il corso intende trattare alcuni punti teorici e metodologici cruciali nel dibattito sul mutamento linguistico. In particolare verrà discussa la relazione tra sincronia e diacronia e si cercherà di mostrare come le due prospettive siano strettamente interrelate, in quanto la variazione sincronica può essere la causa del mutamento diacronico, mentre il mutamento diacronico può produrre variazione sincronica. Verrà anche discusso il ruolo dell'analogia nella spiegazione della nascita e dell'espansione di nuove costruzioni.
La trattazione degli argomenti teorici verrà esemplificata mediante l'analisi di casi empirici tratti dalle lingue europee antiche e moderne.
Vengono qui fornite alcune indicazioni bibliografiche generali; ulteriori indicazioni riguardanti casi specifici verranno date durante il corso
Giacalone Ramat, Anna. Nuove prospettive sulla grammaticalizzazione . AION, volume 30-I, 2008, 87-128.
Hopper, Paul & Traugott, Elisabeth C. 1993. Grammaticalization. Cambridge: Cambridge University Press, 2nd ed. 2003
Traugott, Elizabeth C. & Trousdale, Graeme (eds.). 2010. Gradience, Gradualness and Grammaticalization. Typological Studies in Language 90; John Benjamins Publishing Company
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it