Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Lingua inglese 2 (II parte)
Esame orale e prova propedeutica
Nell'esame orale lo studente sarà valutato sulla conoscenza dei contenuti del corso e sulla competenza linguistica raggiunta in relazione agli obiettivi fissati. Oltre allo studio della bibliografia, si richiede agli studenti di vedere i seguenti film e di analizzarne i dialoghi: Ae Fond Kiss, Bend it like Beckam, Crash, Secrets and Lies (disponibili presso il Centro linguistico), che costituiranno argomento di discussione e di analisi linguistica nell'esame finale.
L'esame orale sarà preceduto dalla prova propedeutica (vincolante all’accesso all’esame) mirata a una verifica complessiva delle competenze d'uso della lingua inglese. Tale prova propedeutica è costituita dalla prova olistica docente (somministrata nelle tre sessioni, estiva, autunnale e invernale) e dalle prove parziali (assessments) relative alle attività CEL. La prova olistica docente è del tipo reading comprehension. Gli studenti che frequenteranno le esercitazioni CEL (didattica integrativa) con regolarità (almeno il 70%) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments) su use of English and reading skills, listening skills and phonetics, writing and speaking skills. Gli studenti non frequentanti (ossia quelli che otterranno una frequenza inferiore al 70% delle esercitazioni) saranno invece valutati con analoghe prove somministrate nelle tre sessioni di giugno, settembre e gennaio. Gli studenti non possono presentarsi all’esame orale se non hanno superato la prova propedeutica.
N.B. Tutte le prove che compongono la prova propedeutica hanno validità di 13 mesi. Gli studenti devono superare tutte le parti della prova propedeutica per poter accedere all'esame orale. Ulteriori dettagli relativi al programma di valutazione progressiva previsto per gli studenti che frequentano la didattica integrativa dei CEL con regolarità (almeno il 70%) (assessment programme) verranno forniti a inizio corso.
Competenza linguistica compresa tra i livelli B1 e B2 del Quadro Europeo Comune di Riferimento.
Spoken and written English
Il corso si svolge nell'arco del primo semestre e approfondisce aspetti della sintassi e del lessico inglesi in contesti d’uso. Riprendendo il discorso sulle varietà della lingua affrontato nel primo anno (Lingua inglese 1), il corso in particolare esamina la distinzione tra lingua orale e lingua scritta, quale dimensione fondamentale nella descrizione dell’inglese contemporaneo. In tale prospettiva, saranno presentati vari fenomeni sintattici e lessicali centrali nell’articolazione di vari tipi di testi orali e scritti, e in particolare: classi di parole, sintagmi nominali, verbali e avverbiali, verbi modali, subordinazione, ordine delle parole, passivo. L’esame di vari testi (conversazione, prosa giornalistica e accademica, narrativa) servirà per illustrare i diversi fenomeni linguistici e discuterne le funzioni e gli effetti in contesto. Sarà oggetto di analisi più approfondita la lingua della conversazione spontanea. Gli studenti dovranno esercitarsi nell’analisi dei fenomeni trattati e dei film in programma di esame. A questo scopo, sono anche previsti incontri di tutorato a partire dal secondo trimestre.
Il corso si avvale della didattica integrativa svolta da Collaboratori ed esperti linguistici (CEL) nel primo e nel secondo semestre. Partendo da un livello iniziale B1/B2 della scala di certificazione del Quadro Europeo Comune di Riferimento, la didattica integrativa mira ad affinare negli studenti la competenza linguistica pratica tramite attività mirate a sviluppare armonicamente abilità di ricezione (ascolto e lettura) e di produzione (scritta e orale).
Biber, D. et al., Longman Grammar of Spoken and Written English. Longman, 1999. Chap. 1, Introduction: a corpus-based approach to English grammar: 1.1-1.3.4. (pp. 4-24); Chap. 2, Word and phrase grammar: 2.2.3-2.3.5 (pp. 55-66); Chap. 3, Clause grammar: 3.1-3.2 (pp. 120-134); Chap. 14, The grammar of conversation: 14.1-14.4.1.1 (pp. 1038-1112).
Berk, L.M., English Syntax. From word to discourse. Oxford University Press, 1999. Chap. 3, The verb phrase: pp. 125-151; Chap. 4, Modification: pp.185-215; Chapt. 5, Clauses: Coordination and subordination: 226-236, 249-256, 265-286.
Gramley, S. and K. Pätzold, A Survey of Modern English. Routledge, 2004. Chap. 5, Grammar (pp. 97-142).
Agli studenti non frequentanti è suggerito di integrare le letture sopraindicate con:
Biber, D. et al., Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Longman, 2002
e con gli esercizi contenuti nel workbook (with keys):
Conrad, S. et al., Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Workbook. Longman, 2002.
Grammatiche di consultazione e per l’attività didattica integrativa/tutorato:
Biber, D. et al., Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Longman, 2002.
Foley, M. and D. Hall, 2003, Longman Advanced Learners’ Grammar. Longman.
Un dizionario monolingue a scelta tra questi consigliati:
Collins Cobuild Students Dictionary or Advanced Dictionary, 2006.
Longman Dictionary of Contemporary English, 2003.
Macmillan English Dictionary, 2002 (latest edition is free on-line).
Oxford Advanced Learner’s Dictionary, (con CD-ROM), 2011.
Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM), 2002.
un dizionario bilingue a scelta tra:
Picchi, F. Grande Dizionario di Inglese con CD-ROM, Milano, Hoepli, 2002.
Grande Dizionario Hazon di Inglese 2.0 con WEB-CD.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it