Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › STORIA MODERNA
Orale
Modulo A): cultura generale di base
Modulo B): cultura generale di base e una conoscenza generale di base della storia moderna.
A) Articolazioni e problemi della storia moderna europea, dall'età della crisi degli antichi stati italiani, delle scoperte geografiche e dell'espansione dell'Occidente all'età francese, con particolare attenzione ai problemi della formazione dello stato, della riforma protestante e dei rapporti stato/Chiesa, ai problemi delle basi strutturali delle società europee durante l'Antico regime, ai temi afferenti alla polarità rivolte/rivoluzioni.
B) Opinione pubblica, censura, stampa nell'Europa moderna
Il corso intende riflettere sull’emergere dell’opinione pubblica nell’Europa moderna, in relazione allo sviluppo della stampa e della censura laica ed ecclesiastica, quale vero e proprio fattore costituzionale della politica moderna. Nella prospettiva di lungo periodo il tema verrà visto nelle sue diverse sfaccettature di strumento critico e di lotta politica, ma anche di formazione del consenso e di strumento di governo.
Il corso sarà accompagnato da un seminario (10 ore) tenuto dalla dott. Valentina Cani che attraverso l’analisi di documenti e una specifica bibliografia affronterà il tema nel caso specifico della Lombardia Austriaca.
Modulo A)
Il programma d'esame per gli studenti frequentanti (almeno due terzi delle lezioni) comprende :
A) P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, il Mulino 1999.
B) C. Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier Università 2004 oppure R. Ago -V. Vidotto, Storia moderna, Bari, Laterza 2008
Gli studenti non frequentanti scelgono inoltre una tra le seguenti alternative:
Modulo B)
Il programma d'esame per gli studenti frequentanti comprende:
a)
c) La lettura approfondita di una delle seguenti opere:
Gli studenti non frequentanti porteranno, oltre ai punti a) e b) , due opere tra quelle elencate al punto c).
Articolazioni e problemi della storia moderna europea, dall'età della crisi degli antichi stati italiani, delle scoperte geografiche e dell'espansione dell'Occidente all'età francese, con particolare attenzione ai problemi della formazione dello stato, della riforma protestante e dei rapporti stato/Chiesa, ai problemi delle basi strutturali delle società europee durante l'Antico regime, ai temi afferenti alla polarità rivolte/rivoluzioni.
Il programma d'esame per gli studenti frequentanti (almeno due terzi delle lezioni) comprende :
A) P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, il Mulino 1999.
B) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università, 2011.Strumenti di supporto per la preparazione sono gli atlanti storici (ad esempio, G. Duby, Atlante storico. La storia del mondo in 317 carte, Torino, Sei, 2000; Atlante storico, Milano Garzanti, 2003 (“Le Garzantine”) e sussidi didattici, come M.T. Silvestrini, Le date della storia moderna, Roma, Carocci, 2001.
Gli studenti iscritti a lauree specialistiche che seguono il corso di storia moderna possono, previo colloquio con la docente, al posto di uno dei due manuali al punto B, utilizzare uno i seguenti testi:
G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, 2 voll. Torino, Utet 2006-2008.
A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, Torino , Einaudi (PBE), 2000, vol. I e II.
Gli studenti che non hanno frequentato scelgono inoltre una tra le seguenti alternative:
#P. Del Negro, Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Bari, Laterza, 2007; Georg Schmidt, La guerra dei Trent'anni, Bologna, il Mulino, 2003.
Opinione pubblica, censura, stampa nell'Europa moderna
Il corso intende riflettere sull’emergere dell’opinione pubblica nell’Europa moderna, in relazione allo sviluppo della stampa e della censura laica ed ecclesiastica, quale vero e proprio fattore costituzionale della politica moderna. Nella prospettiva di lungo periodo il tema verrà visto nelle sue diverse sfaccettature di strumento critico e di lotta politica, ma anche di formazione del consenso e di strumento di governo.
Il corso sarà accompagnato da un seminario (10 ore) tenuto dalla dott. Valentina Cani che attraverso l’analisi di documenti e una specifica bibliografia affronterà il tema nel caso specifico della Lombardia Austriaca.
Il programma d'esame per gli studenti frequentanti comprende:
a)
b)
* Le seguenti voci: E. Tortarolo, Opinione pubblica, G. Feyel, Giornali, R.Chartier, Libri e lettori, in Dizionario dell’Illuminismo, a cura di V. Ferrone e D. Roche, Bari, Laterza, 1998 (ult. ristampa 2007), pp. 283-291; 292-300, 316-325.
* E. Tortarolo, Pubblico e segreto, in Illuminismo. Un vademecum, a cura di G. Paganini e . E. Tortarolo, Torino, Bollati Boringhieri, 2008, pp. 181-195.
c) La lettura approfondita di una delle seguenti opere:
Gli studenti che parteciperanno attivamente al seminario saranno valutati e porteranno all'esame i punti a) e b)
Gli studenti non frequentanti porteranno, oltre ai punti a) e b) , due opere tra quelle elencate al punto c).
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it