Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Laboratorio di medievistica
Modalità di verifica dell'apprendimento: orale e scritta. Nella valutazione si terrà conto della frequenza e della partecipazione attiva degli studenti ai lavori del laboratorio, della loro capacità di presentare una relazione che dovrà essere elaborata in forma scritta dopo essere stata presentata e discussa all'interno del laboratorio.
aver sostenuto l'esame di Storia della filosofia medievale
Nel modulo sarà presa in esame la riforma del sapere teologico proposta da Giovanni Gerson (1363-1429) in due trattati: il De mystica theologia e il De mystica theologia practica . Particolare attenzione verrà dedicata alla polemica di Gerson contro le altre 'teologie': quella scolastica, praticata nelle università, e quella mistica, promossa da personaggi e gruppi religiosi legati al movimento della mistica renana.
Jean Gerson, Teologia mistica, Saggio introduttivo, trad. e commento di M. Vannini, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo 1992.
Gli studenti che non possono frequentare sono tenuti a contattare il docente per concordare uno specifico programma d'esame
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it