Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Lingua e letteratura latina (corso avanzato)
l’esame avviene in forma orale; prevede traduzione ed esame linguistico dei testi di Cicerone e di Virgilio sopra indicati e quindi traduzione e commento storico-letterario dei testi presentati nel corso delle lezioni frontali. Gli studenti non frequentanti potranno concordare un programma alternativo con il docente.
prova scritta: sono tenuti a sostenere una prova scritta di traduzione dal latino con dizionario tutti gli studenti il cui piano di studi prevede più di 12 crediti formativi nel settore L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina; la prova scritta si può sostenere fin dal primo anno di corso e non ha scadenza.
il corso si divide in corso base e corso avanzato: saranno assegnati al corso base gli studenti che in base alla documentazione prodotta all’atto dell’iscrizione (requisiti di accesso) non saranno risultati in possesso di competenze adeguate (gli studenti in questa situazione saranno contattati e informati delle attività da seguire per recuperare il deficit formativo iniziale); tutti gli altri studenti frequenteranno invece il corso avanzato; non è possibile passare da un corso all’altro se non previo accordo con il docente.
lezioni frontali: La letteratura latina alla corte di Nerone: Seneca, Lucano, Petronio (i testi saranno forniti nel corso delle lezioni).
studio individuale (due testi in lingua latina; edizioni consigliate: Signorelli, con commento linguistico; Rizzoli, Mondadori): Cicerone, De amicitia; Virgilio, un libro a scelta dell’Eneide.
la bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it