Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
orale
5 crediti di Metodologia dell’arte contemporanea o 6 crediti di Storia dell'arte Contemporanea-a
A
L'artista e la natura: temi e prospettive tra XIX e XX secolo
L'esame è propedeutico a Storia dell'arte contemporanea (modulo-b).
Il corso è articolato in due parti:
1. La metodologia di studio dell'arte contemporanea
2. La storia dell'arte occidentale dalla metà del XIX a tutto il XX secolo. Si tratterà il tema del rapporto dell’artista con gli elementi naturali attraverso alcune testimonianze emblematiche, da Monet e Van Gogh a Cézanne, da Matisse a Boccioni, da De Chirico a Pollock, da Warhol a Christo, fino alle poetiche delle neoavanguardie e dell’arte concettuale.
Il corso deve essere integrato da uno studio autonomo dello studente che porti a una conoscenza integrale degli sviluppi dell'arte nel periodo preso in considerazione.
B
Paul Klee e le origini dell’astrattismo
Il corso è incentrato sulla figura di Paul Klee (1879-1940) e sulla nascita dell’astrattismo in Europa. Si prenderanno in considerazione gli esordi dell’artista in clima simbolista e in relazione alla formazione della poetica astratta, le strette relazioni con la musica, gli anni della maturità e l’esperienza del Bauhaus.
A
Il corso prevede lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte in Italia, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III e IV, Milano, Bompiani, varie edizioni.
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa- Bruno Mondadori, Milano, 2003.
Testi specifici di metodologia:
E. Crispolti, Come studiare l'arte contemporanea, Donzelli, nuova edizione
B
Paul Klee, Catalogue raisonne / edited by The Paul Klee Foundation, Museum of fine arts, Berne. – London, Thames and Hudson, 2004 (testi in inglese, all’inizio del corso verranno indicati volumi e pagine).
Michele Dantini, Klee, Milano, Jaca Book, 1999.
Iolanda Nigro Covre, Astrattismo: temi e forme dell’astrazione nelle avanguardie europee, Milano, Federico Motta 2005.
Guido Ballo, Origini dell’astrattismo: 1885-1919, Milano Electa 1980.
Paul Klee, Diari 1898 -1918, prefazione di Giulio Carlo Argan, Milano, Il Saggiatore tascabili, 2010.
L'artista e la natura: temi e prospettive tra XIX e XX secolo
L'esame è propedeutico a Storia dell'arte contemporanea (modulo-b).
Il corso è articolato in due parti:
1. La metodologia di studio dell'arte contemporanea
2. La storia dell'arte occidentale dalla metà del XIX a tutto il XX secolo. Si tratterà il tema del rapporto dell’artista con gli elementi naturali attraverso alcune testimonianze emblematiche, da Monet e Van Gogh a Cézanne, da Matisse a Boccioni, da De Chirico a Pollock, da Warhol a Christo, fino alle poetiche delle neoavanguardie e dell’arte concettuale.
Il corso deve essere integrato da uno studio autonomo dello studente che porti a una conoscenza integrale degli sviluppi dell'arte nel periodo preso in considerazione.
Il corso prevede lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte in Italia, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III e IV, Milano, Bompiani, varie edizioni.
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa- Bruno Mondadori, Milano, 2003.
Testi specifici di metodologia:
E. Crispolti, Come studiare l'arte contemporanea, Donzelli, nuova edizione
Paul Klee e le origini dell’astrattismo
Il corso è incentrato sulla figura di Paul Klee (1879-1940) e sulla nascita dell’astrattismo in Europa. Si prenderanno in considerazione gli esordi dell’artista in clima simbolista e in relazione alla formazione della poetica astratta, le strette relazioni con la musica, gli anni della maturità e l’esperienza del Bauhaus.
Paul Klee, Catalogue raisonne / edited by The Paul Klee Foundation, Museum of fine arts, Berne. – London, Thames and Hudson, 2004 (testi in inglese, all’inizio del corso verranno indicati volumi e pagine).
Michele Dantini, Klee, Milano, Jaca Book, 1999.
Iolanda Nigro Covre, Astrattismo: temi e forme dell’astrazione nelle avanguardie europee, Milano, Federico Motta 2005.
Guido Ballo, Origini dell’astrattismo: 1885-1919, Milano Electa 1980.
Paul Klee, Diari 1898 -1918, prefazione di Giulio Carlo Argan, Milano, Il Saggiatore tascabili, 2010.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it