Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Pedagogia generale (c.p.)
L’esame si svolgerà in forma orale; per gli studenti che avranno frequentato l’esame verterà sul percorso di studio personalizzato concordato in itinere; per gli studenti non frequentanti sui testi indicati in bibliografia.
nessuno
Titolo: La evaluation educativa di contesto: presupposti e strumenti di un approccio formativo
Da due decenni, in Italia, nel mondo della scuola e dei servizi per l'infanzia, è particolarmente sentito il problema della valutazione di contesto,una valutazione cioè che ha come oggetto la scuola nel suo complesso: le pratiche educative, l'organizzazione degli spazi, la gestione della classe, ecc. Il corso intende presentare un particolare approccio alla valutazione di contesto, che, tenendo conto degli apporti di una vasta rassegna della letteratura in proposito, sottolinea in particolare il valore riflessivo e formativo della valutazione e il suo significato di strumento di empowerment professionale per gli insegnanti. Nel corso verranno presentati e discussi diversi strumenti di evaluation in campo educativo mostrandone le caratteristiche e le specificità, anche attraverso esercitazioni ad hoc.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI:
gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare porteranno all’esame i seguenti testi:
A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di), Verso un modello di valutazione formativa, Edizioni Junior (capp. 1,2,3)
A. Bondioli, D. Savio (a cura di), Qualità e partecipazione, Edizioni Junior
uno a scelta tra questi strumenti di valutazione:
T. Harms, D. Cryer, R.M. Clifford (1990), Scala per la valutazione dell'asilo nido (SVANI), traduzione e adattamento italiano di M. Ferrari e P. Livraghi, Milano, Angeli
T. Harms, R.M. Clifford (1980), Scala per l’osservazione e la valutazione della scuola dell’infanzia (SOVASI), traduzione e adattamento italiano di M. Ferrari e A. Gariboldi, Edizioni Junior
Darder P., Mestres J. (1994), Autovalutazione dei servizi educativi per l’infanzia (ASEI), traduzione e adattamento italiano di M.P. Gusmini, Franco Angeli
A. Bondioli et al. (2008), Autovalutazione della scuola dell’infanzia (AVSI), Edizioni Junior
A. Bondioli (2008), Dispositivo di Analisi e Valutazione dell’Organizzazione Pedagogica della scuola dell’infanzia (DAVOPSI), in A. Bondioli e G. Nigito (a cura di), Tempi, spazi, raggruppamenti, Edizioni Junior
Per gli studenti FREQUENTANTI:
gli studenti che frequenteranno avranno la possibilità di sostenere l’esame in forma orale seguendo un percorso di studio personalizzato e concordato in itinere scegliendo tra i seguenti testi:
A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di), Verso un modello di valutazione formativa, Edizioni Junior
A. Bondioli, D. Savio (a cura di), Qualità e partecipazione, Edizioni Junior
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di discutere alcuni strumenti di valutazione e di esercitarsi nel loro uso:
T. Harms, D. Cryer, R.M. Clifford (1990), Scala per la valutazione dell'asilo nido (SVANI), traduzione e adattamento italiano di M. Ferrari e P. Livraghi, Milano, Angeli
T. Harms, R.M. Clifford (1980), Scala per l’osservazione e la valutazione della scuola dell’infanzia (SOVASI), traduzione e adattamento italiano di M. Ferrari e A. Gariboldi, Edizioni Junior
Darder P., Mestres J. (1994), Autovalutazione dei servizi educativi per l’infanzia (ASEI), traduzione e adattamento italiano di M.P. Gusmini, Franco Angeli
A. Bondioli et al. (2008), Autovalutazione della scuola dell’infanzia (AVSI), Edizioni Junior
A. Bondioli (2008), Dispositivo di Analisi e Valutazione dell’Organizzazione Pedagogica della scuola dell’infanzia (DAVOPSI), in A. Bondioli e G. Nigito (a cura di), Tempi, spazi, raggruppamenti, Edizioni Junior
Saranno previste esercitazioni.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it