Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Italiano lingua seconda: acquisizione e didattica (c.p.)
Esame scritto obbligatorio (domande teoriche e di analisi di dati). Esame orale facoltativo.
Conoscenze di linguistica generale di base. Conoscenza della lingua inglese sufficiente allo studio della bibliografia.
“Leggere” le varietà di apprendimento.
Lo studente verrà introdotto ai metodi di ricerca e di analisi adottati dalla ricerca sull’acquisizione delle seconde lingue. Verranno illustrate le principali proposte teorico-interpretative. Si approfondirà in seguito la descrizione di modelli tipologico-funzionali e dei risultati conseguiti per l’italiano seconda lingua all’interno del “Progetto di Pavia”. Particolare attenzione verrà data all’analisi di testi ed enunciati prodotti da apprendenti di italiano L2, per illustrare le peculiarità di queste varietà di lingua e per addestrare ad interpretare linguisticamente le varietà di apprendimento.
Per la parte introduttiva:
1. D. LARSSEN-FREEMAN / M. LONG (1991) An introduction to second language acquisition research, London, Longman. capp 1-4.
2. B. VAN PATTEN / J. WILLIAMS (eds., 2008) Theories in Second Language Acquisition, London, Routledge. capp.1, 2, 3, 4, 5, 8
3. C. VON STUTTERHEIM / W. KLEIN (1987) A Concept-Oriented Approach to Second Language Studies, in C. PFAFF (ed.), First and Second Language Acquisition Processes, Cambridge, Newbury House.
Per i risultati sull’italiano L2:
4. A. GIACALONE RAMAT (a cura di, 2003) Verso l’italiano, Roma, Carocci. Capp. 1, 2, 4, 5.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it