Università degli Studi di Pavia
Home › Dipartimento › Docenti › Barone Lavinia
Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.
Lavinia Barone (1961), laureata in Filosofia nel 1984 presso l’Università di Genova, specializzata in Psicologia nel 1988 presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo nel 1992 ed è attualmente Professore Associato presso i corsi di laurea in Psicologia dell’Università di Pavia. Ha lavorato come psicoterapeuta presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano e come ricercatore presso l’Università di Trieste, dove le sono stati affidati gli insegnamenti di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia Dinamica. Ha svolto parte della sua formazione negli Stati Uniti, presso il Cornell Medical Center di New York, sotto la direzione di Otto Kernberg. E’ specializzata nel settore della valutazione delle rappresentazioni mentali d’attaccamento: ha conseguito la qualifica di esperto nell’uso di diversi strumenti di valutazione tra cui la Adult Attachment Interview da parte della Prof.ssa Mary Main (Università di Berkeley) e da parte della Prof. K. Lyons Ruth (Harvard University) per quanto riguarda le popolazioni a rischio, il Manchester Child Attachment Story Task dal parte del Prof Jonathan Green (Università di Manchester, UK) per la valutazione dell'età prescolare e scolare, da parte di Alan Sroufe (Università del Minnesota) per quanto rigurda la valutazione dell'infanzia e da parte di Zeynep Biringen (Università del Colorado) per quanto riguarda la valutazione della relazione madre-bambino.
E' direttore del Laboratorio di Psicologia dell'attacamento e del sostegno alla genitorialità
E’ Socio fondatore del Centro interdipartimentale per lo studio dei Disturbi di personalità dell’Università di Pavia e membro della Società Italiana di Terapia cognitivo-comportamentale, dove dirige - insieme a Furio Lambruschi - la sezione di sviluppo (SITCC).
Da un iniziale interesse per gli aspetti affettivi ed emotivi dello sviluppo, ha integrato la sua area di ricerca collegando gli studi nel campo della psicologia dell’emozione e dell’attaccamento con gli studi in campo clinico, con particolare attenzione all’area dei Disturbi di personalità. Attualmente si occupa in maniera particolare degli antecedenti evolutivi della regolazione emotiva nell’ambito dello sviluppo sia tipico che atipico. E’ stata membro coordinatore di progetti di ricerca a livello nazionale.
Sviluppo emotivo tipico e atipico
Attaccamento
Genitorialità
Principali progetti di ricerca (dal 2000):
COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI FAR E PRIN
2001 Coordinamento ricerca FAR “Ledeterminanti evolutive delle strategie di regolazione emozionale funzionale e disfunzionale: uno studio tramite la Adult Attachment Interview”
2001-03 Responsabile unità locale COFIN “Determininti situazionali e mentalistiche del linguaggio emotivo: un’indagine su adolescenti normali e a rischio”
2001 Responsabile locale progetto FSE EQUAL “Senso di efficacia, conciliazione dei tempi lavorativi e dei tempi per la famiglia: rappresentazioni mentali di genere”
2001 Coordinamento locale AfaR “Attaccamento, abuso di alcol e disturbi di personalità”
2002 Coordinamento locale FAR “Attaccamento, metacognizione e sviluppo della personalità”
2003 Coordinamento locale FAR “Emozioni e mentalizzazione in adolescenti a rischio”
2006-08 Progetto PRIN: Membro Unità di ricerca Università di Milano-Bicocca: "intervento precoce e sicurezza materna come fattore di protezione dello sviluppo socio-affettivo del bambino in condizioni di rischio” |
Principali pubblicazioni (dal 2000):
2000 Barone L., "La comprensione del lessico emotivo in soggetti normali e psicopatologici" Giornale Italiano di Psicologia, XXVII, 1, 183-20
2006, Barone L., Attaccamento, psicoterpia e trattamento del Disturbo borderline: una proposta per strutturare il setting, Teorie e Modelli, vol. XI • N. 3, 101-116..
2009
|
Barone L. (ed.), Manuale di psicologia dello sviluppo. Carocci, Roma.
|
2009
|
Barone L., Frigerio A., Qualità della disorganizzazione nelle rappresentazioni mentali d'attaccamento delle madri: uno studio pilota nell'ambito del maltrattamento, Maltrattamento e Abuso all’infanzia
|
2009
|
Barone L., La regolazione emotiva nel ciclo di vita: la prospettiva evolutiva. In O. Matarazzo, W. Zammuner ( a cura di), La regolazione emotiva, Mulino, Bologna, pp. 115-136.
|
2009
|
Barone L. Siringhetti C. I questionari autosomministrati per la valutazione dell’attaccamento adulto. In F. Del Corno, M. Lang (a cura di), Psicologia clinica - vol. 3: La diagnosi testologica (3° ediz.), Franco Angeli, Milano, 2009.
|
2009
|
Barone L., Bacchini D., Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale, Raffaello Cortina, MI
|
2009
|
Barone L., Guiducci V. , Attachment mental representations in Eating Disorders: A pilot study using the Adult Attachment Interview, Attachment and Human Development, 11 (4), pp. 405-417
|
2009
|
|
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it