Università degli Studi di Pavia
Home › Dipartimento › Docenti › Aimo Laura
Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.
Laura Aimo è dottore di ricerca in Discipline filosofiche, discipline artistiche e teatrali.
Nell’anno accademico in corso (2012-13) è professore a contratto per il corso di Storia del teatro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (insegnamento tenuto anche nell’anno precedente), per il corso di Istituzioni di regia presso l’Università degli studi di Pavia e per il corso di Teoria e tecniche della promozione dell’immagine presso l’Università Cattolica di Milano.
È cultrice della materia e collaboratrice alla didattica per la cattedra di Storia del teatro e dello spettacolo dall’anno accademico 2008/2009 e per quella di Riti, miti e simboli delle organizzazioni dall’anno accademico 2012/2013 all’Università Cattolica di Milano. Presso il medesimo Ateneo organizza e prende parte alle iniziative promosse dal Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale “Mario Apollonio”, coordina attività e progetti relativi all'intersezione tra teatro e impresa, e partecipa al progetto di ricerca Il tempo della performance (linea D1 2011, coordinamento della Prof. essa A. Cascetta).
È responsabile organizzativa del corso di Teatro e politica all’interno della Scuola di formazione sociale e politica per i giovani “Date a Cesare quel che è di Cesare” della Diocesi di Milano (in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e il Teatro Ringhiera / Compagnia Atir di Milano).
È membro della CUT (Consulta Universitaria di Teatro ) e di AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza).
Il suo campo di ricerca verte principalmente sulla storia e l’estetica del teatro e della danza, nel Settecento e Novecento, con una particolare attenzione al problema dell’intersezione fra le arti, allo statuto delle discipline performative e al lavoro sul corpo. Infine si occupa dell’incrocio del mondo del teatro con quello della comunicazione e della formazione.
Attualmente partecipa al progetto di ricerca Il tempo della performance (linea D1 2011, Università Cattolica di Milano, coordinamento della Prof. essa A. Cascetta).
Aimo Laura, Danza del tragico: Night Journey di Martha Graham, in «Comunicazioni sociali», 2 (2009), pp. 140-159.
Aimo Laura, Danzare l’imitazione, danzare l’espressione. Il gesto nella riflessione filosofica settecentesca e nella fenomenologia delle arti di Susanne Langer, in Nocilli Cecilia - Pontremoli Alessandro (a cura di), La disciplina coreologica in Europa. Problemi e prospettive (Atti del convegno La disciplina coreológica en Europa. Problemas y perspectivas. Fundación para la Enseñanza de las Artes en Castilla y Léon - Escuela Superior de Arte Dramático de Castilla y Léon - Universidad de Valladolid - Aula de Música - AIRDanza, Valladolid, 27-29 novembre 2008), Roma, Aracne, 2010, pp. 79-103.
Aimo Laura, La rappresentazione in scena: Apelle, e Campaspe di J.G. Noverre (Milano 1774), in Carpani Roberta - Cascetta Annamaria - Zardin Danilo (a cura di), La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento. Discontinuità e permanenze (Atti del convegno La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento. Discontinuità e permanenze. Biblioteca Ambrosiana - Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 26-28 novembre 2009), Roma, Bulzoni, 2010, pp. 683-715.
Aimo Laura, La danza e il mito di Pigmalione nel Settecento. Una prospettiva di lettura, in AA.VV., Danza e teatro. Storie, poetiche e prospettive di ricerca (Atti del convegno organizzato dalla CUT e dedicato a E. Casini Ropa e S. Sinisi, Bologna, 24-25 settembre 2009), Acireale-Roma, Bonanno, 2011, pp. 51-60.
Aimo Laura, Mimesi della natura e ballet d’action. Per un’estetica della danza teatrale, Pisa-Roma, Fabrizio Serra, 2012
Aimo Laura (a cura di), Sinergie tra teatro e lavoro. La compagnia degli uomini di E. Bond (per la regia di L. Ronconi), Milano, EDUCatt, 2012
Aimo Laura - Frattali Arianna (a cura di), Il teatro al femminile: declinazioni e intersezioni di due differenze, n. mon. di «Comunicazioni Sociali», XXXIV (2012), 1
Aimo Laura, Il confine della bellezza: «Venise sauvée» di Simone Weil, in Aimo Laura - Frattali Arianna (a cura di), Il teatro al femminile: declinazioni e intersezioni di due differenze, n. mon. di «Comunicazioni Sociali», XXXIV (2012), 1, pp. 96-114
Aimo Laura, Dicotomie o sinergie? Gasparo Angiolini e l’originalità della danza, in Pontremoli Alessandro - Veroli Patrizia (a cura di), Passi tracce percorsi. Scritti sulla danza italiana in omaggio a José Sasportes, Roma, Aracne, 2012, pp. 71-82
Aimo Laura (a cura di), Il lavoro è di scena. “Santa Giovanna dei Macelli” di B. Brecht per la regia di L. Ronconi, Milano, EDUCatt, 2013
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it