Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione
Si prevede una verifica in forma scritta, con domande sia a risposta chiusa che domande aperte.
Prerequisiti indispensabili sono da considerare i contenuti del programma di Fondamenti di Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione, propedeutico a questo corso.
I prerequisiti della comunicazione verbale.
Comunicazione e linguaggio: prerequisiti, processi e competenze
Aspetti pragmatici e intenzionalità comunicativa
Il linguaggio degli adulti rivolto ai bambini
Differenze individuali
Linguaggio e contesti
Stili comunicativi
§Scaffolding, format, teoria della mente: intersoggettività e basi cognitive della comunicazione
La conversazione infantile
Il bambino e i suoi interlocutori
La comunicazione nei diversi contesti di vita
Le ricerche
L’analisi della conversazione: modelli e prospettive a confronto
Testi consigliati (obbligatori per frequentanti)
Belacchi C., Gobbo C. (2004) Parlare con i bambini. L’interazione comunicativa nello sviluppo normale e patologico, Roma, Carocci. Solo capitoli 2 e 3.
Marraffa M., Meini C. (2005) La mente sociale. Le basi cognitive della comunicazione. Bari. La terza. Solo capitoli 3, 4, 5.
Testi consigliati (obbligatori per i non frequentanti)
Belacchi C., Gobbo C. (2004) Parlare con i bambini. L’interazione comunicativa nello sviluppo normale e patologico, Roma, Carocci. Solo capitoli 2 e 3.
Mantovani G. (2008) Analisi del discorso e contesto sociale. Bologna. Il Mulino. Solo capitoli 2, 3, 4, 6.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it