Università degli Studi di Pavia
Home › Dipartimento › Docenti › Villa Federica
Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.
FEDERICA ANGELA VILLA
Professore associato confermato (L-ART/06 Cinema, televisione e fotografia) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell' Università di Pavia, dove insegna Storia e critica del cinema, Stilistica e retorica del cinema, Storia e Filologia del cinema
Ha maturato, inoltre, le seguenti esperienze didattiche:
Università Cattolica “Sacro Cuore” - Milano
Corso di Laurea in Lettere – Comunicazioni Sociali
Anni accademici 1991-1992; 1992-1993; 1993-1994; 1994-1995
Esercitazioni a carattere seminariale di Storia del cinema italiano
Università IULM -Milano
Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche
Anni accademici 1996-1997; 1997-1998
Insegnamento di Teoria e tecnica del linguaggio audiovisivo
Università degli studi di Torino -Facoltà di Scienze della Formazione
Corso di Laurea DAMS (triennale – specialistica)
Anni accademici 1997-1998; 1998-1999
Insegnamento di Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico
Anni accademici 1999-2000; 2000-2001
Insegnamento di Istituzioni di storia del cinema
Anno accademico 2001-2002
Insegnamenti di Istituzioni di storia del cinema, Storia e tecnica della sceneggiatura, Teorie ed estetica del film
Anno accademico 2002-2003
Insegnamenti di Filmologia, Storia e tecnica della sceneggiatura
Anno accademico 2003-2004
Insegnamenti di Filmologia, Teorie e metodi di analisi del film, Storia e tecnica della sceneggiatura
Anno accademico 2004-2005
Insegnamenti di Filmologia, Teoria e tecnica dell’analisi del film, Cinema, televisione e intermedialità
Anno accademico 2005-2006
Insegnamenti di Filmologia, Teoria e tecnica dell’analisi del film, Storia del cinema italiano
Anno accademico 2006-2007; 2007-2008; 2008-2009; 2009-2010; 2010-2011
Insegnamenti di Filmologia, Teoria e tecnica dell’analisi del film
Inoltre ha partecipato come relatrice ai seguenti convegni:
Réseau européen de recherche sur le cinéma et l'audiovisuelle des annees '50
Université de Paris III
Parigi, 5-7 ottobre 1995
Settimana del teatro, Mario Missiroli e il suo teatro
Università degli Studi (Milano)
Gargnano, 8-12 maggio 1995
Corso di perfezionamento in discipline dell'audiovisivo
Il racconto nel cinema e negli altri linguaggi audiovisivi
Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa.
Napoli, 27-28 febbraio 1997
Settimana del teatro, Giuseppe Patroni Griffi e il suo teatro
Università degli Studi (Milano)
Gargnano, 5-9 maggio 1997
Convegno annuale Consulta Universitaria Cinema
Il cinema italiano degli anni ’20: proposte per una storia del cinema
Roma, SNC, 15-16 dicembre 2000
Palazzo Congressi Torino Incontra, 30 maggio 2003
Una rete di segni. Le molte scritture dell’archivio Lattuada.
Associazione Nazionale Archivisti Italiani
Convegno di Studi “Scrivere per il cinema”
Università degli studi di Padova,18-19 novembre 2003
Il cinema è quasi sempre una cosa che serve. Giorgio Bassani e la scrittura per la visione
Convegno Internazionale di studi sul cinema
Università degli Studi di Udine, 15-18 marzo 2004
I discorsi della tecnologia nelle riviste italiane del periodo muto.
Coordinamento insieme a Giulia Carluccio e Michele Canosa del Workshop Cinema e Tecnologia nel cinema
muto, Gradisca d’Isonzo, 19 marzo 2004
Grinzane Cinema, Palazzo Congressi Stresa, 13-16 ottobre 2004
“Lezioni di cinema”
Cinema e televisione negli anni Cinquanta.
Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, 15 dicembre 2004
Workshop“Il cinema italiano del 1957”
I film campioni d’incasso degli anni Cinquanta
Ciclo di conferenze dottorali Le arti e la memoria
Università di Bergamo, 13 novembre 2005
L’opera di Giorgio Bassani per il cinema: prospettiva, distanza, memoria
Convegno “Mario Soldati”, Lerici 16 maggio 2006
Soldati e Bassani: scritture per il cinema
Università degli studi di Torino, 17 ottobre 2006
Convegno internazionale“Luchino Visconti. La macchina e le muse”
Bassani e le occasioni letterarie per Luchino Visconti
Villa Erba, 9 febbraio 2006
Partecipazione a Tavola rotonda Luchino Visconti e le sue stanze
Università degli studi di Bologna, 24 febbraio 2007
Giornata dedicata a Giorgio Bassani
Bassani e la scrittura per il cinema italiano degli anni Cinquanta
Università di Bologna, 24-25 maggio 2010
Convegno Media Mutations. Le frontiere del popolare
Forme ereditarie del cinema. Autobiografia e vocazione popolare,
Università di Messina, ottobre 2010 -Noto
Convegno internazionale di studi “Forme e modelli La Fotografia come modo di conoscenza”
Autobiografie e autoritratti tra cinema e nuovi media
XVIII Udine International Film Studies Conference”, marzo 2011
I'm still alive. Archiving the Self, Time-Lapse Portrait, Souvenir Images
La sua ricerca si sviluppa intorno a due assi di interesse.
Da una parte è focalizzata a studiare le forme e i modi della scrittura per il cinema italiano del secondo dopoguerra, dedicando, nel quadro di una riflessione complessiva sui rapporti tra cinema e letteratura, particolare attenzione ora alla ricostruzione del lavoro di alcuni scrittori, ora analizzando alcuni significativi casi di sceneggiatura. In questa direzione dirige per la casa editrice Kaplan la collana “Doppio talento”.
Dall'altra è attenta a mettere a fuoco i metodi di analisi dei testi audiovisivi. Ha analizzato fenomeni come la serialità, la multimedialità, il consumo popolare. Per il cinema, ha studiato il problema dei prodotti di genere, dell'identità nazionale e sovranazionale, e dei rapporti tra la produzione e il discorso critico. In questa prospettiva ha intrapreso un percorso di ricerca sui modi e sulle forme autobiografiche e autoritrattistiche tra cinema e nuovi media.
Da sottolineare inoltre:
Progetto e organizzazione del convegno “Il lavoro sul film. La post-analisi” (dicembre 2003) (con G. Carluccio).
-Progetto e organizzazione del convegno internazionale nell’ambito della Spring School di Gradisca, “Tecnolgia del cinema muto. Discorsi, Macchine, Professioni”, aprile 2004 (con G. Carluccio).
- Progetto e organizzazione del convegno “Il lavoro sul film II. L’intertestualità” (dicembre 2004) (con F. Villa).
-Progetto e organizzazione del convegno “Il lavoro sul film II. L’intertestualità” (dicembre 2004) (con G. Carluccio).
-Progetto e organizzazione del convegno “Il lavoro sul film III. Soggetto, senso, emozione (dicembre 2005) (con G. Carluccio).
-Progetto e organizzazione del ciclo modulare di seminari “Il lavoro sul film IV. Analisi del film e Storia/Storie del cinema (gennaio 2007-ottobre 2007) (con G. Carluccio)
Coordina il gruppo di ricerca interuniversitario "Scritture e tecnologie del Sé tra cinema e nuovi media" dal 2009.
Ha fondato nel 2013 con Fabrizio Fiaschini il Centro di Ricerca SELF MEDIA LAB. Scritture, Performance, Tecnologie del Sé, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Pavia
E' nel comitato scientifico della collana ITALIANA ed. Il Castoro, Milano.
Dirige la collana DOPPIO TALENTO per Kaplan Ed. Torino.
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
MONOGRAFIE
* Villa F. (2010). Il cinema che serve. Giorgio Bassani cinematografico. TORINO:Kaplan
ISBN: 9788889908518
* Villa F. (2007). Nanni Moretti. Caro diario. TORINO:Lindau
ISBN: 8871806336
* Villa F. (2002). Botteghe di scrittura per il cinema italiano. VENEZIA:Marsilio
ISBN: 8831778099
* Federica Villa (1999). Il narratore essenziale della commedia cinematografica degli anni Cinquanta. Pisa:ETS
ISBN: 8846701585
CAPITOLI DI LIBRO
* Villa F. (2012). Il neorealismo e l'avvento del cinema moderno in Italia. In: Bertetto P. (a cura di). Introduzione alla storia del cinema. Autori, film, correnti. p. 166-185, Torino:UTET (terza edizione)
ISBN: 9788860083623
* Villa F. (2012). Le stanze del pensiero. Autoritrattistica e medialità.In: Villa F. (a cura di). Vite impersonali. Autoritrattistica e medialità.. p. 13-44, COSENZA:Luigi Pellegrini Editore
ISBN: 9788881019267
* Villa F. (2012). Numero. In: Villa F. (a cura di). Vite impersonali. Autoritrattistica e medialità.. p. 137-161, COSENZA:Luigi Pellegrini Editore
ISBN: 9788881019267
* Villa F., Di Foggia G. (2012). Flanerie cinefila su Facebook. Appunti di viaggio incorniciati.. In: Fiorentino G., Pireddu M. (a cura di). Galassia Facebook. Comunicazione e vita quotidiana. p. 117-129, ROMA:Nutrimenti
ISBN: 9788865941348
* Villa F., Fanchi M. (2011). Sapere sociale, cinema e produzione di nuovi immaginari. In: Bertetto P. (a cura di). Storia del cinema italiano Uno sguardo d'insieme. vol. vol. 1, p. 433-444, Venezia Roma:Marsilio Edizioni Bianco & Nero
ISBN: 9788831708258
* Villa F. (2008). "A writer cannot belive two stories at once": Modes of adaptation in La lunga notte del '43 (Florestano Vancini, 1960). In: De Pau D., Torello G. (a cura di). Watching Pages. Reading Picture: Cinema and Modern Literature in Italy. p. 279-292, NEWCASTLE UPON TYNE:Cambridge Scholars Publishing
ISBN: 9781847189172
* Villa F. (2008). Giorgio Bassani e le occasioni letterarie per Luchino Visconti. Qualche appunto preliminare. In: Mazzocchi F. (a cura di). Luchino Visconti, la macchina e le muse. p. 239-255, BARI:Edizioni di Pagina
ISBN: 9788874700578
* Villa F. (2008). Uscire da sé. Giorgio Bassani si racconta come uomo di cinema. In: Pieri P., Mascaretti V. (a cura di). Cinque storie ferraresi. Omaggio a Bassani.. p. 157-168, Pisa:ETS
ISBN: 9788846720665
* Villa F. (2007). Memoria e documentazione video. In: Mastropasqua F. (a cura di). La scena rituale: il teatro oltre le forme della rappresentazione. p. 21-29, Roma:Carocci
ISBN: 8843041037
* Villa F. (2002). La ragione dello sguardo: voyeurismo e identità spettatoriale. In: Canova G. (a cura di). Storia del cinema italiano - Volume XI - 1965/1969. vol. vol. 11, p. 252-261, Venezia Roma:Marsilio Edizioni di Bianco & Nero
ISBN: 8831778501
ARTICOLI IN RIVISTE FASCIA “A”
* Villa F. (2012). Time-lapse self portrait e la cosa metamorfica.. FATA MORGANA, p. 25-34
ISSN: 1970-5786
* Villa F. (2010). Autobiografiche. Scritture del tempo sullo sconcertro.. AAM.TAC, p. 59-63
ISSN: 1824-6184
* Federica Villa (2009). Sui gradini. Scene del conflitto.. LA VALLE DELL'EDEN, vol. Anno XI, n. 22, p. 82-84
ISSN: 1970-6391
* Enia D., Villa F. (2008). "Il rito", film da camera. Appunti sulla messa in scena. LA VALLE DELL'EDEN, vol. Nuova Serie, Anno X, p. 171-179
ISSN: 1970-6391
* Giulia Carluccio, Federica Villa (2008). L'analisi del film in DVD. Testo, attestazione, post-testualità. BN, vol. Anno LXIX, n. 2, p. 26-30
ISSN: 0394-008X
* Federica Villa (2007). Visualizzare la diva. "La donna del fiume": qualche appunto sull'attrice diva nel paesaggio d'acqua. COMUNICAZIONI SOCIALI, vol. N. 2, p. 240-247
ISSN: 0392-8667
* Villa F. (2002). Filologia dei generi e processi di riscrittura. Scarti e varianti nelle storie de "Il bandito" di Alberto Lattuada (1945-1954). COMUNICAZIONI SOCIALI, vol. Sezione 2: Cinema, p. 240-248
ISSN: 0392-8667
* Villa F. (1995). Nel territorio della voce. Per uno studio della voce narrante nel cinema popolare degli anni Cinquanta. COMUNICAZIONI SOCIALI, p. 165-192
ISSN: 0392-8667
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it