Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia dell'arte medievale -a
Esame orale
Nessuno
Lineamenti di storia dell’arte italiana ed europea dal VII al XIV secolo.
Il corso affronta l’analisi di significative testimonianze architettoniche e figurative italiane ed europee, con riferimenti al contesto storico, ai connotati formali, iconografici e tecnici.
La frequenza delle lezioni è consigliata.
Manuali consigliati: Arte nel tempo. Il Medioevo, a cura di P. De Vecchi-E. Cerchiari, v.1, t.II, Milano Bompiani, 1991 e succ. ediz.; M. Becchis-L. Galli-G. Valenzano, Il Medioevo ( vol. 1 B de L'arte e la storia dell'arte, a cura di Rita Scrinieri, Milano Minerva Italica 2002). Il manuale sarà integrato da A. Nova (dir.), I luoghi dell’arte. Storia, opere, percorsi, vol 2, Milano Electa-Bruno Mondadori 2002 e succ. ediz. Gli studenti potranno utilizzare altri manuali di storia dell’arte di recente pubblicazione in accordo con la docente.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia indicata uno a scelta tra i seguenti testi: P. Skubiszewski, L’arte europea dal VI al IX secolo, Torino 1995; C. Tosco, Il castello, la casa, la chiesa, Torino 2003; G. Ciotta, La cultura architettonica carolingia. Da Pipino III a Carlo il Grosso (751-888), Milano 2010.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it