Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Laboratorio di latino
Le attività del Laboratorio di latino sono a frequenza libera e non prevedono una verifica finale delle competenze acquisite; nel caso in cui la frequenza raggiunga le 40 ore complessive saranno riconosciuti mediante certificazione del docente responsabile 3 crediti formativi agli studenti che nel piano di studi alla voce “Altre attività” hanno optato per il “Laboratorio di latino”.
Competenze di base di lingua latina.
Sono previsti 4 moduli:
1)Lineamenti di grammatica normativa ed esercizi di traduzione, a cura della prof.ssa Gilda Cozzi (gildacozzi@libero.it): traduzione di passi scelti di prosatori latini con ripasso ragionato della morfosintassi, attività di 15 lezioni (= 30 ore), che avranno luogo nel secondo e terzo trimestre;
2)Prosodia e metrica, a cura del prof. Stefano Corsi, secundus@libero.it): spiegazione teorica e lettura guidata dei principali metri latini, attività di 5 lezioni (= 10 ore) che avranno luogo nel terzo trimestre
3)Cicerone, L’amicitia, a cura della prof.ssa Gilda Cozzi, gildacozzi@libero.it): traduzione e commento linguistico di passi scelti; attività di 5 lezioni (= 10 ore) che avranno luogo nel quarto trimestre.
4)Virgilio, Eneide, a cura del dott. Fabrizio Bordone, fabrizio.bordone@tiscali.it): traduzione e commento linguistico di passi scelti; attività di 5 lezioni (= 10 ore) che avranno luogo nel quarto trimestre.
I moduli 1) e 2) forniscono competenze di carattere istituzionale utili in vista della preparazione delle parti linguistiche di tutti gli esami di latino; i moduli 3) e 4) riguardano testi che saranno oggetto di verifica in sede d’esame o nel primo anno (corso avanzato) o nel secondo (corso base):
Sarà indicata nel corso delle lezioni.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it