Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › LINGUISTICA GENERALE equivalente a Linguistica generale - a (Manzelli) + Linguistica generale - b (Roma)
Esame orale preceduto da una prova scritta
N.B.: è previsto un servizio di tutorato durante tutto l'anno accademico.
Si presuppongono conoscenze di grammatica classificatoria e di analisi logica della frase e del periodo.
Il corso si articola in due parti distinte le cui lezioni sono tenute rispettivamente da due diversi docenti: la prima parte (fonetica, fonologia e morfologia) sarà svolta dal Prof. Gianguido Manzelli, la seconda (in sintesi: aspetti generali del linguaggio, sintassi semantica) avrà come docente la Prof. Elisa Roma.
Nella prima parte del corso si accennerà ai preliminari genetici, anatomici e fisiologici del linguaggio umano. Argomenti fondamentali che saranno presi in considerazione comprenderanno: l'alfabeto fonetico internazionale (IPA), parametri per la descrizione di un fono (modo e luogo di articolazione e tipo di fonazione per le consonanti; luogo sull’asse antero-posteriore e sull’asse verticale, comportamento labiale per le vocali), caratteristiche del trapezio vocalico, le tre condizioni per l’allungamento vocalico in italiano, struttura della sillaba (con diagramma ad albero), sillaba aperta vs. sillaba chiusa, tipi di accento nelle lingue del mondo (intensivo vs. tonale), intonazione di frase, definizione di fonema, coppia minima, allofoni, definizione di morfema, allomorfi, tipi di affissi, morfemi lessicali, flessionali e derivazionali, tipi di morfemi (cumulativi, portemanteau o amalgama in francese, sottrattivi in russo, apofonia e metafonia in inglese e tedesco, introflessione in arabo), tipi di composti (endocentrici vs. esocentrici).
Nella seconda parte del corso si focalizzerà l'attenzione sulle proprietà costitutive del linguaggio verbale umano. Verranno poi trattate nozioni elementari di analisi sintattica (sintagmi e teste, funzioni sintattiche, struttura argomentale), di analisi semantica e testuale (lessemi, tratti semantici, prototipi; funzioni pragmatiche, anafora, deissi) e di tipologia linguistica, in particolare relativamente alla tipologia morfologica e sintattica.
1) Maturi, Pietro, 2006, I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano, Bologna, il Mulino.
2) Scalise, Sergio e Bisetto, Antonietta, 2008, La struttura delle parole, Bologna, il Mulino.In particolare:
Capitolo I Grammatica, lessico e morfologia, cap. II Morfema e parola, cap. III Tipologia e morfologia, cap. IV Derivazione, cap. V Composizione, cap. VI Flessione (pp. 13-165), cap. IX Altri processi di formazione di parola, cap. X Allomorfia e suppletivismo, (pp. 197-226).4) (dispensa universitaria:) Roma, Elisa, 2009, Linguistica generale (modulo b).
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it