Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia della filosofia antica –b equivalente a 2ª parte di Storia della filosofia antica 12 CFU
L'apprendimento sarà verificato tramite un esame orale.
E' necessario che gli studenti abbiano già frequentato un corso a carattere istituzionale di Storia della Filosofia antica.
Il libro I della Politica di Aristotele
Attraverso la lettura del libro I della Politica, saranno analizzati alcuni temi fondamentali del pensiero politico di Aristotele: l'origine della città ( la polis), che costituisce la forma di organizzazione politica specificamente greca, e il suo rapporto con la famiglia (oikos), il nucleo costitutivo della comunità politica.
Riguardo alla struttura familiare, si esamineranno le differenti figure che la compongono - il capofamiglia, la moglie, i figli, gli schiavi - , individuando le caratteristiche antropologiche che Aristotele assegna a ciascuna e sulla base delle quali instaura tra questa componenti una precisa gerarchia.
Testo:
Aristotele, Politica. Si consiglia l'edizione a cura di R. Laurenti, Economica Laterza
Studi critici:
S. Gastaldi, Introduzione alla storia del pensiero politico antico, Laterza, Roma-Bari 2008, cap. 6 (pp. 144-188)
E. Berti, Storicità e attualità della concezione aristotelica dello stato, in E. Berti, Nuovi studi aristotelici, III: Filosofia pratica, Morcelliana, Brescia 2008, pp. 165-209.
W. Kullmann, L'uomo come animale politico, in W. Kullmann, Il pensiero politico di Aristotele, Guerini e Associati, Milano 1992, pp. 37-61.
S. Campese, Polis ed economia in Aristotele, in AA.VV., Aristotele e la crisi della politica, Liguori, Napoli 1977, pp. 13-60.
S. Gastaldi, L'origine della città nella Politica// di Aristotele (testo fornito dalla docente)
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it